Cosmogonìa

Salve a tutti! Per chi non mi conosce, io sono Dario, scrivo come Julian Vlad e questo spazio tematico è una costola del mio blog generalista julianvlad.com.

U.B.EI
è l’acronimo di Uomini, Bestie ed EroI, e se per caso vi sembra di aver già sentito queste parole, ricordate bene (°). Sono le stesse che compaiono sull’header dell’altro mio blog Hazen Mavi, solo che, in quel caso, si tratta di storie create da me. In questo, invece, gli uomini, le bestie e gli eroi, così come le relative storie – che mi appassionano fin dalla più tenera età – sono quelle inventate da altri, siano essi degli onesti autori di opere commerciali, validi artisti, o autentici geni. E mi sembrava giusto dedicare loro un apposito spazio.

Qui sopra potete osservare una piccola carrellata di alcuni di questi uomini ed eroi, nonché di bestie metaforiche e meccaniche, che popolano il mio immaginario da quando ne ho memoria. Da sinistra, e in senso orario:

Sono sono alcuni, come dicevo, i primi che mi vengano in mente, fra i tanti personaggi che ho incontrato sulla mia strada, e che ho amato, in oltre 40 anni di appassionate letture e visioni.
E ne voglio aggiungere qui ancora uno, incontrato in anni più maturi ma non per questo meno pronti ad accogliere nuove avventure e nuovi protagonisti, anzi. Lo voglio citare sia per questioni affettive, poiché vi sono molto legato, sia perché, nel momento in cui redigo questa pagina, risulta ufficialmente deceduto. Nessuno rimane mai morto troppo a lungo negli universi di fantasia di cui mi nutro. E tuttavia, in attesa della sua resurrezione, mi pare giusto omaggiare il migliore che c’è in ciò che fa, anche se ciò che fa non è sempre piacevole. Snikt!

Wolverine, da una copertina di Leinil Francis Yu per Civil War - Fallen son

Wolverine, da una copertina di Leinil Francis Yu per Civil War – Fallen son

Da tutti questi universi immaginari sono nate numerose forme di memorabilia e di merchandising, e parlerò anche di tali aspetti, poiché sono un estimatore e appassionato collezionista di articoli di cultura pop, come vengono brillantemente definiti sul sito di un’azienda americana che ne produce e commercializza di meravigliosi 🙂

E fin qui, si è parlato di uomini, dèi ed eroi (e pure di qualche bestia), a proposito dei quali è senz’altro appropriato usare il termine “magia”. Ma non solo. Perché, parafrasando Peter Pan (“un bacio è una magia potente”), ciò che io di solito definisco una magia potente è la musica. E di musica, così come di tutto quanto sopra, si parlerà in abbondanza.

Stay tuned!

___________
(°) Per inciso, Uomini, bestie ed eroi è il titolo di una gran bella storia di Ken Parker, scritta da Giancarlo Berardi e disegnata da Ivo Milazzo.

 

2 risposte a “Cosmogonìa”

  1. Caro Amico , grazie, mi hai fatto rivivere un Momento Magico con i tuoi eroi e anche miei e con il Fantastico Freddy Mercury e suoi Queen
    Un grande abbraccio ❤
    Mistral

    Piace a 1 persona

  2. Grazie a te, cara Mistral! Sei la prima visitatrice di questo mio nuovo spazio, possiamo dire che l’hai tenuto a battesimo 🙂
    Un bacione, e buona serata!
    Dario

    "Mi piace"

Lascia un commento